Iscrizione all'albo comunale dei volontari - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Procedura per iscriversi all’elenco ufficiale dei cittadini disponibili a svolgere attività di volontariato a supporto delle iniziative comunali.

A chi è rivolto

  • Residenti o domiciliati nel Comune.

  • Cittadini maggiorenni (alcuni Comuni accettano minorenni con autorizzazione).

  • Persone interessate a partecipare come volontari nelle iniziative e servizi comunali.

Descrizione

L’iscrizione all’Albo comunale dei volontari consente ai cittadini interessati di entrare a far parte di un elenco ufficiale gestito dal Comune, che raccoglie persone disponibili a partecipare ad attività di volontariato per supportare eventi, servizi sociali, attività culturali o ambientali. La procedura prevede la presentazione di una domanda, la verifica dei requisiti e l’inserimento nel registro comunale, che può essere consultato dagli uffici per l’attivazione di progetti e iniziative.

Come fare

Per presentare ricorso al Sindaco è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Documento d’identità valido.

  • Codice fiscale.

  • Modulo di iscrizione compilato (disponibile sul sito del Comune o presso gli uffici competenti).

  • Eventuali certificazioni o autocertificazioni richieste dal regolamento comunale.

  • Nel caso di minorenni, autorizzazione del genitore o tutore.

Cosa si ottiene

  • Iscrizione ufficiale all’Albo comunale dei volontari.

  • Possibilità di essere contattati dal Comune per iniziative di volontariato e progetti sociali.

Tempi e scadenze

L’esito dell’iscrizione viene comunicato generalmente entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025