Richiedere l'iscrizione all'albo fornitori - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio che consente a imprese e professionisti di iscriversi all'Albo Fornitori del Comune per essere abilitati a partecipare a procedure di affidamento diretto o negoziato.

A chi è rivolto

  • Imprese individuali e società

  • Liberi professionisti

  • Cooperative

  • Consorzi

  • Altri operatori economici interessati a fornire beni, servizi o lavori al Comune

Descrizione

L’Albo Fornitori è un elenco ufficiale di operatori economici accreditati a fornire beni, servizi e lavori per il Comune.
L'iscrizione all'albo è requisito essenziale per poter essere invitati alle procedure semplificate di affidamento previste dal Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), come affidamenti diretti o procedure negoziate.
L’iscrizione avviene su richiesta dell’interessato, che deve presentare domanda e dichiarare il possesso dei requisiti di legge. L’albo è suddiviso per categorie merceologiche e viene aggiornato periodicamente.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Visura camerale aggiornata.

  • Certificazione DURC (regolarità contributiva).

  • Autocertificazione requisiti generali e di moralità (ai sensi del Codice dei Contratti).

  • Documentazione attestante le categorie merceologiche di interesse.

  • Documento di identità del legale rappresentante.

  • Eventuali altri allegati richiesti dal Comune.

Cosa si ottiene

  • Iscrizione all’Albo Fornitori del Comune.

  • Possibilità di essere invitati alle gare e alle procedure di affidamento per forniture, servizi o lavori.

  • Accesso facilitato alle opportunità di collaborazione con l’Amministrazione.

Tempi e scadenze

Il Comune si riserva fino a 30 giorni lavorativi per l’esame della documentazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025