Segnalazione di abbandono rifiuti - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio per segnalare la presenza di rifiuti abbandonati su suolo pubblico o privato accessibile al pubblico, al fine di richiederne la rimozione e attivare eventuali controlli o sanzioni.

A chi è rivolto

  • Cittadini privati

  • Associazioni ambientaliste o di quartiere

  • Operatori ecologici o volontari

  • Imprese o enti che operano sul territorio

Descrizione

Il servizio consente a cittadini, associazioni e imprese di segnalare situazioni di abbandono illecito di rifiuti in aree pubbliche o private ad uso pubblico, come strade, parchi, aree verdi, marciapiedi o zone periferiche.
Attraverso la segnalazione, l’Amministrazione Comunale potrà attivare le verifiche del caso tramite la Polizia Locale o l’ufficio competente, e disporre la rimozione dei rifiuti nonché l’avvio di eventuali azioni sanzionatorie nei confronti dei responsabili, se identificati.
È possibile allegare alla segnalazione fotografie, video o altri documenti utili alla localizzazione e alla valutazione della gravità del caso.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Descrizione del luogo (indirizzo preciso o coordinate GPS)

  • Tipologia dei rifiuti abbandonati

  • Data e ora del ritrovamento

  • Eventuali fotografie o video

  • Recapito email o telefonico (facoltativo, ma utile per ricevere riscontro)

Cosa si ottiene

  • La presa in carico della segnalazione da parte dell’Amministrazione.

  • L’eventuale intervento di rimozione e pulizia dell’area.

  • L’avvio di controlli da parte degli organi preposti.

Tempi e scadenze

La segnalazione può essere effettuata in qualsiasi momento.
I tempi di intervento variano in base alla gravità e alla localizzazione della situazione segnalata. In generale:

  • Entro 5 giorni lavorativi per casi ordinari.

  • Entro 24-48 ore per situazioni urgenti (rifiuti pericolosi, presenza su carreggiate, incendi, ecc.).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Le segnalazioni che risultano ripetute o infondate potrebbero non essere prese in carico.
Nel caso si tratti di rifiuti pericolosi (es. amianto, sostanze chimiche, siringhe), è importante non toccarli e segnalarlo tempestivamente indicando la possibile natura del materiale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025