Rinnovare l'autorizzazione per attività in aree vincolate - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio per rinnovare l'autorizzazione comunale necessaria per svolgere attività commerciali, produttive o di servizio in zone sottoposte a vincoli paesaggistici, ambientali o storico-artistici del territorio comunale.

A chi è rivolto

  • Imprese commerciali operanti in centri storici
  • Attività produttive in zone paesaggisticamente vincolate
  • Strutture ricettive in aree di pregio ambientale
  • Attività estrattive in zone soggette a vincolo
  • Operatori del settore agricolo in aree protette
  • Gestori di impianti in fasce di rispetto fluviale
  • Titolari di concessioni demaniali
  • Proprietari di stabilimenti in zone archeologiche

Descrizione

Il servizio di rinnovo dell'autorizzazione per attività in aree vincolate permette di ottenere il prolungamento della validità dell'autorizzazione comunale per continuare a svolgere la propria attività economica in zone del territorio sottoposte a particolari vincoli di tutela.

Le aree vincolate includono centri storici, zone paesaggistiche protette, aree di interesse archeologico, zone soggette a vincolo idrogeologico, fasce di rispetto di fiumi e torrenti, e altre aree di particolare pregio ambientale o storico-culturale individuate dagli strumenti urbanistici comunali e dalla normativa sovraordinata.

Il rinnovo è necessario per garantire la continuità dell'attività nel rispetto delle prescrizioni di tutela del territorio e delle eventuali modifiche normative intervenute nel periodo di validità dell'autorizzazione originaria.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Copia dell'autorizzazione originaria e precedenti rinnovi
  • Visura camerale aggiornata (per attività commerciali)
  • Planimetria dell'area di intervento in scala 1:500
  • Documentazione fotografica dello stato attuale
  • Relazione tecnica sulle attività svolte e previste

Cosa si ottiene

 

  • Autorizzazione comunale rinnovata per ulteriori 5 anni
  • Mantenimento della legittimità dell'attività nell'area vincolata

Tempi e scadenze

  • Presentazione domanda: almeno 90 giorni prima della scadenza dell'autorizzazione in essere
  • Istruttoria: 60 giorni dalla presentazione della domanda completa

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Il rinnovo deve essere richiesto anche in caso di cambio di titolare dell'attività
  • Eventuali modifiche all'attività richiedono una nuova autorizzazione, non un semplice rinnovo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025