Cessazione dell'autorizzazione per attività in aree vincolate - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Procedura per ottenere l'autorizzazione a svolgere attività in aree soggette a vincoli paesaggistici, ambientali o di altro tipo, nel rispetto delle normative di tutela.

A chi è rivolto

  • soggetti titolari di un’autorizzazione rilasciata per eseguire attività o interventi in aree soggette a vincoli (paesaggistici, ambientali, idrogeologici, archeologici, ecc.)

  • Possono richiedere la cessazione:

    • Privati, imprese, tecnici o enti pubblici che non intendono più realizzare l’intervento autorizzato

    • In alcuni casi, la cessazione può essere avviata d’ufficio in caso di rinuncia implicita, decadenza o revoca

Descrizione

Chi è in possesso di un’autorizzazione per eseguire interventi in aree soggette a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali può decidere di non procedere con i lavori o di interrompere l’intervento prima della sua conclusione.
In questi casi è possibile presentare al Comune una richiesta di cessazione, che comporta la rinuncia formaleall’autorizzazione ottenuta.

La cessazione può avvenire anche d’ufficio, ad esempio per scadenza dei termini di validità senza inizio lavori, per violazioni, o per modifiche normative sopravvenute.
Con la cessazione, il titolo non è più valido, e sarà necessario presentare una nuova richiesta in caso di future attività nell’area vincolata.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Dati dell’autorizzazione (numero, data, oggetto, area vincolata interessata)

  • Documento d’identità del richiedente o rappresentante legale

  • (Facoltativo) dichiarazione tecnica che attesti il mancato inizio dei lavori o l’interruzione definitiva dell’attività

  • Eventuale restituzione di documentazione tecnica o tabelle di cantiere

Cosa si ottiene

  • Annullamento formale o rinuncia dell’autorizzazione precedentemente rilasciata

Tempi e scadenze

  • La richiesta di cessazione può essere presentata in qualsiasi momento

  • Il Comune prende atto e chiude il procedimento autorizzativo entro 30 giorni lavorativi

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025