Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta online per attivare il servizio di lampada o luce votiva su una tomba, loculo o cappella nel cimitero comunale, con fornitura di energia e manutenzione periodica.

A chi è rivolto

  • concessionari di sepolture nei cimiteri comunali.

  • familiari o eredi del defunto.

  • A soggetti delegati per la gestione delle tombe.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini di richiedere in modalità digitale l’attivazione di una lampada votiva presso una sepoltura (tomba, loculo, ossario o cappella) situata nei cimiteri comunali.
L’attivazione comporta la fornitura di energia elettrica per una luce costante in memoria del defunto, oltre alla gestione tecnica e manutentiva da parte del Comune o del gestore incaricato.
Il servizio può essere richiesto da un familiare, dal concessionario del loculo o da altro soggetto legittimato, per un periodo determinato o rinnovabile annualmente.
L’intera procedura può essere completata online con accesso tramite SPID, CIE o CNS.

Come fare

  • Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Dati identificativi della sepoltura (reparto, campo, fila, numero, nome del defunto).

  • Eventuale copia del contratto di concessione o dichiarazione di legittimazione.

  • Eventuali deleghe, se la domanda è presentata per conto terzi.

  • Accettazione delle condizioni economiche e del regolamento comunale.

Cosa si ottiene

  • Fornitura e accensione continua della lampada votiva presso la sepoltura indicata.

  • Registrazione del servizio con codice identificativo per gestione futura (rinnovi, volture, disattivazioni).

Tempi e scadenze

Attivazione del servizio entro 15–30 giorni lavorativi, in base alla disponibilità tecnica.

Costi

  • Il servizio è a pagamento, con tariffe annuali o pluriennali stabilite dal Comune.

  • Il costo può comprendere:

    • Fornitura di energia elettrica

    • Manutenzione ordinaria dell’impianto

    • Eventuale installazione iniziale

  • Il pagamento può avvenire online o tramite avviso pagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Il servizio è soggetto alla disponibilità dell’impianto elettrico presso la sepoltura richiesta.

  • È possibile richiedere volturadisattivazione o modifica del contratto in qualsiasi momento.

  • In caso di scadenza non rinnovata, il servizio viene automaticamente interrotto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025