Cessazione della richiesta di assegnazione di orto urbano - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio per comunicare la rinuncia volontaria all’uso dell’orto urbano comunale e riconsegnare l’area assegnata.

A chi è rivolto

  • Cittadini assegnatari di un orto urbano comunale che intendono rinunciare anticipatamente all’uso del terreno assegnato.

  • Può essere utile anche in caso di impossibilità a proseguire nella coltivazione per motivi personali, trasferimenti, mancanza di tempo o altre cause.

Descrizione

In caso di impossibilità o volontà di non proseguire nella coltivazione dell’orto urbano assegnato, il cittadino può in ogni momento comunicare al Comune la propria rinuncia.
La cessazione anticipata del comodato consente di aggiornare gli elenchi degli assegnatari, liberare l’area e metterla nuovamente a disposizione della comunità, secondo le regole comunali.

Il Comune può richiedere una verifica dello stato dell’area e la restituzione di eventuali dotazioni consegnate. La cessazione non prevede penali, ma è importante rispettare le condizioni di pulizia e riconsegna, per non compromettere future richieste.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Codice o numero dell’orto assegnato

  • (Se richiesto) verbale di riconsegna o relazione sullo stato dell’area

  • Restituzione delle eventuali chiavi o materiali forniti dal Comune

Cosa si ottiene

Chiusura formale del comodato d’uso con il Comune

Tempi e scadenze

  • Il Comune registra la cessazione entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025