Aggiornamento o modifica dei dati relativi all’affidamento delle ceneri - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta online per aggiornare o modificare i dati relativi all’affidamento domestico delle ceneri, come cambio indirizzo, affidatario o condizioni di conservazione.

A chi è rivolto

  • Al titolare dell’affidamento delle ceneri.

  • Ai familiari o soggetti delegati, in caso di cambio affidatario.

  • A chi ha necessità di comunicare variazioni ufficiali sulla destinazione delle ceneri.

Descrizione

Il servizio consente di comunicare e richiedere l’aggiornamento o la modifica dei dati relativi a un’urna cineraria affidata per la conservazione in ambito privato.
È obbligatorio segnalare al Comune qualsiasi variazione rilevante, come il cambio di indirizzo di conservazione, la sostituzione dell’affidatario o modifiche alle condizioni dichiarate al momento dell’autorizzazione originaria.
La comunicazione garantisce la tracciabilità e la regolarità dell’affidamento secondo la normativa vigente.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Copia dell’autorizzazione originaria all’affidamento.

  • Dettagli della modifica richiesta (es. nuovo indirizzo, nuovo affidatario, ecc.).

  • In caso di cambio affidatario:

    • Dichiarazione del nuovo affidatario con accettazione e requisiti richiesti.

    • Consenso scritto dei familiari aventi titolo.

  • Eventuale documentazione integrativa richiesta dal Comune.

Cosa si ottiene

  • Aggiornamento ufficiale dei dati relativi all’urna affidata.

  • Nuovo provvedimento in caso di cambio affidatario o destinazione.

Tempi e scadenze

Tempo medio di gestione: entro 5 giorni lavorativi.

Costi

Servizio gratuito, salvo eventuali diritti di segreteria o marca da bollo se prevista.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025