Autorizzazione alle concessioni agrarie del Demanio Forestale - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio per ottenere l’autorizzazione all’utilizzo temporaneo di terreni comunali demaniali a fini agricoli, tramite concessione agraria.

A chi è rivolto

  • Cittadini, agricoltori, imprese agricole o cooperative che intendono coltivare, gestire o utilizzare terreni appartenenti al Demanio Forestale comunale per fini agricoli.

  • Associazioni o enti che promuovono attività di valorizzazione ambientale o coltivazione sostenibile.

  • Giovani agricoltori o start-up agricole interessate a iniziative di agricoltura sociale o biologica.

Descrizione

Il Comune gestisce porzioni di terreno del Demanio Forestale che possono essere temporaneamente concessi in uso per finalità agricole. Questo servizio consente a cittadini, agricoltori, cooperative o imprese agricole di ottenere un’autorizzazione per l’utilizzo responsabile e sostenibile di tali aree.

Le concessioni agrarie possono essere concesse per attività di coltivazione, pascolo, riforestazione produttiva, agricoltura sociale, biologica o didattica, secondo le linee guida previste dal Comune e nel rispetto della normativa regionale e nazionale.

La richiesta può avvenire tramite bando pubblico o domanda diretta, e deve essere corredata da un progetto agronomico, documentazione anagrafica e, se necessario, titoli o attestazioni professionali.

L’obiettivo del servizio è valorizzare il patrimonio verde comunale, incentivare le pratiche agricole sostenibili e favorire l’inclusione sociale attraverso l’impiego produttivo di aree altrimenti incolte o sottoutilizzate.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Descrizione del progetto di utilizzo del terreno (colture, metodi, durata)

  • Eventuale iscrizione all’albo delle imprese agricole o possesso di Partita IVA agricola

  • Certificazioni ambientali (se richieste)

  • Attestazione di capacità tecnica ed economica per la gestione dei terreni

Cosa si ottiene

Concessione temporanea o pluriennale per l’utilizzo di appezzamenti di terreno demaniale a scopo agricolo

Tempi e scadenze

Tempi di istruttoria: 30–60 giorni lavorativi a seconda della complessità della richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025