Rinnovo di concessione cimiteriale - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Consente di rinnovare la concessione di loculi, ossari, tombe o aree cimiteriali in scadenza, secondo i termini e le modalità previste dal regolamento comunale.

A chi è rivolto

  • Concessionari ancora in vita

  • Eredi legittimi del concessionario originario

  • Familiari di defunti sepolti nel lotto cimiteriale

Descrizione

Il servizio permette ai concessionari o ai loro eredi legittimi di richiedere il rinnovo della concessione cimiteriale per:

  • Loculi

  • Ossari

  • Tombe a terra

  • Cappelle o aree private

Il rinnovo è soggetto a disponibilità e deve essere richiesto entro il termine stabilito, di norma prima della scadenzadella concessione.
In caso di mancato rinnovo, il Comune può procedere alla decadenza della concessione e al reimpiego del posto, secondo normativa vigente.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Copia del vecchio atto di concessione (se disponibile)

  • Dati del defunto se sepolto nello spazio oggetto di rinnovo

  • Domanda di rinnovo su modulo comunale

  • Ricevuta di pagamento delle tariffe previste

Cosa si ottiene

  • Atto di rinnovo della concessione con nuova durata

  • Aggiornamento degli archivi cimiteriali

Tempi e scadenze

10–30 giorni lavorativi, salvo urgenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Il rinnovo non è sempre automatico: dipende dal regolamento comunale

  • In mancanza di rinnovo, il Comune può dichiarare la decadenza e procedere all’esumazione/estumulazione

  • Alcuni Comuni inviano preavviso di scadenza al concessionario o agli eredi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025