Rinnovo dell’Autorizzazione alla raccolta dei tartufi - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Procedura per rinnovare l’autorizzazione comunale alla raccolta dei tartufi, garantendo la continuità dell’attività per la stagione successiva.

A chi è rivolto

  • A chi è già in possesso di un’autorizzazione comunale alla raccolta dei tartufi e desidera rinnovarla per la stagione successiva.

  • Tartufai professionisti e raccoglitori amatoriali.

Descrizione

Il rinnovo dell’autorizzazione alla raccolta dei tartufi è rivolto a cittadini e tartufai già autorizzati che desiderano proseguire l’attività nella stagione successiva.
La procedura consente di evitare una nuova istruttoria completa, semplificando il percorso amministrativo.
È sufficiente presentare una richiesta di rinnovo allegando la documentazione richiesta (in particolare l’autorizzazione precedente e un documento d’identità).
In base ai regolamenti comunali o regionali, può essere richiesta la dimostrazione di aggiornamenti formativi o il rinnovo di eventuali certificati di idoneità.
L’autorizzazione rinnovata mantiene validità per l’intera stagione tartufigena e consente la raccolta nel rispetto delle quantità, delle aree e dei periodi stabiliti dalla normativa vigente.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Copia dell’autorizzazione precedente

  • Documento d’identità valido

  • Eventuale aggiornamento del certificato di idoneità o formazione, se richiesto dalle normative regionali o comunali

  • Eventuale attestazione di partecipazione ad attività formative recenti (se previste dal regolamento comunale)

Cosa si ottiene

Rinnovo dell’autorizzazione alla raccolta dei tartufi per la nuova stagione

Tempi e scadenze

Il Comune fornisce risposta entro 15–30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda completa

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025