Rinnovo dell’autorizzazione per bonifica aree inquinate - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Procedura per prorogare la validità dell’autorizzazione alla bonifica di aree inquinate, permettendo la prosecuzione legale degli interventi ambientali.

A chi è rivolto

  • Titolari o responsabili di aree inquinate che hanno già ottenuto un’autorizzazione per bonifica e devono prolungarne la validità per completare o continuare gli interventi.

Descrizione

Il rinnovo dell’autorizzazione per bonifica di aree inquinate è un passaggio necessario per garantire la continuità delle attività di recupero e messa in sicurezza del sito, nel caso in cui i lavori non siano stati completati entro i termini previsti.
Il titolare o responsabile dell’area deve presentare una richiesta motivata e corredata da documentazione aggiornata che attesti lo stato di avanzamento e le ragioni per cui è necessario estendere il periodo autorizzato.
Il Comune, spesso in collaborazione con enti ambientali specializzati, verifica che le condizioni siano rispettate e che il proseguimento degli interventi sia compatibile con le norme vigenti.
L’autorizzazione rinnovata può includere modifiche o integrazioni alle prescrizioni originali, per adeguarsi a nuove esigenze tecniche o normative.
Il mancato rinnovo può comportare la sospensione delle attività e sanzioni amministrative.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

 

Cosa serve

  • Modulo di richiesta rinnovo con riferimento all’autorizzazione originaria

  • Relazione aggiornata sullo stato dei lavori di bonifica e motivazione del rinnovo

  • Eventuale aggiornamento del piano di bonifica o documentazione tecnica integrativa

  • Documentazione comprovante l’avanzamento degli interventi e il rispetto delle prescrizioni

  • Copia dell’autorizzazione in scadenza


Cosa si ottiene

  • La proroga dell’autorizzazione a proseguire le attività di bonifica per il periodo richiesto

  • La conferma delle condizioni tecniche e delle prescrizioni da rispettare durante la prosecuzione dei lavori

  • Aggiornamento delle disposizioni in base a eventuali nuove normative o esigenze tecniche

Tempi e scadenze

  • La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 60 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione attuale

  • Il Comune valuta la richiesta entro 60-90 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione completa

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025