Chiedere l'autorizzazione per lo scarico di acque reflue - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Procedura per prolungare la validità dell’autorizzazione allo scarico di acque reflue, garantendo la continuità del servizio nel rispetto delle normative ambientali.

A chi è rivolto

Titolari di autorizzazioni allo scarico di acque reflue (privati, imprese, enti pubblici o privati) che devono prolungare la validità del permesso per continuare le attività di scarico conformemente alla normativa.

Descrizione

Il rinnovo dell’autorizzazione per lo scarico di acque reflue è un processo necessario per mantenere la conformità legale e tecnica dell’attività di scarico oltre la scadenza del permesso originario.
Il titolare deve presentare una richiesta formale corredata da documentazione aggiornata, che dimostri il rispetto delle condizioni e la qualità dello scarico.
Il Comune o l’ente competente verifica la documentazione e può richiedere controlli o integrazioni prima di concedere il rinnovo.
La validità del rinnovo è temporanea e soggetta a ulteriori verifiche periodiche per garantire la tutela ambientale.
Il mancato rinnovo comporta la sospensione o revoca dell’autorizzazione, con conseguenti sanzioni amministrative.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

 

Cosa serve

  • Modulo di richiesta rinnovo con riferimento all’autorizzazione originaria

  • Relazione aggiornata sullo stato dell’impianto e delle condizioni dello scarico

  • Eventuali analisi aggiornate delle acque reflue

  • Documentazione tecnica integrativa, se richiesto dal Comune o ente gestore

  • Copia dell’autorizzazione in scadenza

Cosa si ottiene

  • La proroga della validità dell’autorizzazione allo scarico per un periodo stabilito dal Comune

  • Conferma delle condizioni tecniche e normative per il proseguimento delle attività di scarico

  • Aggiornamento delle eventuali prescrizioni o limiti, in base a nuove normative o valutazioni tecniche

Tempi e scadenze

  • La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 60 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione attuale

  • Il Comune o ente gestore valuta la richiesta entro 60 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione completa

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

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Pagina aggiornata il 01/09/2025