Comunicazione permesso di soggiorno - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

I cittadini stranieri devono comunicare al Comune gli estremi del permesso di soggiorno in corso di validità per l’iscrizione o l’aggiornamento della propria posizione anagrafica.

A chi è rivolto

  • Cittadini extracomunitari residenti o domiciliati nel Comune

  • Nuovi arrivati in Italia che intendono stabilire la residenza

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea di comunicare al Comune gli estremi del permesso di soggiorno, in fase di:

  • Iscrizione anagrafica (prima registrazione in Italia)

  • Aggiornamento della posizione (es. rinnovo del permesso)

  • Cambio di residenza

La comunicazione è obbligatoria per mantenere la regolare iscrizione anagrafica e l’accesso ai servizi pubblici.
Il Comune può richiedere la verifica della validità del titolo di soggiorno presso le autorità competenti.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Permesso di soggiorno in corso di validità (originale e copia)

  • Eventuale ricevuta postale del rinnovo in corso

  • Codice fiscale

  • Modulo di dichiarazione/aggiornamento anagrafico (fornito dal Comune)

Cosa si ottiene

  • Iscrizione o aggiornamento della scheda anagrafica

  • Accesso regolare ai servizi comunali, scolastici e sanitari

Tempi e scadenze

Immediati o entro 2–5 giorni lavorativi, salvo necessità di verifica

Costi

Servizio gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Il mancato aggiornamento del permesso può comportare la cancellazione dall’anagrafe

  • In caso di rinnovo in corso, è necessario presentare la ricevuta postale

  • La verifica della validità è effettuata in collaborazione con la Questura

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025