Richiesta di raccolta e smaltimento per rifiuti tessili - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio comunale di raccolta e ritiro di rifiuti tessili usati, per garantire un corretto smaltimento e favorire il riciclo.

A chi è rivolto

  • Cittadini e famiglie residenti nel Comune che desiderano smaltire abiti usati, tessuti e altri materiali tessili non più utilizzabili.

  • Associazioni di beneficenza o enti che raccolgono tessili usati possono usufruire di informazioni e supporto per il conferimento.

Descrizione

Il servizio di ritiro rifiuti tessili offre ai cittadini la possibilità di disfarsi in modo responsabile di abiti, biancheria e altri materiali tessili usati o inutilizzabili.
I rifiuti tessili vengono raccolti attraverso punti di raccolta dedicati o tramite un servizio di ritiro a domicilio, organizzato dal Comune o da enti convenzionati.
Il materiale raccolto viene destinato a processi di riciclo o recupero, riducendo così l’impatto ambientale e promuovendo l’economia circolare.
Il servizio è rivolto principalmente alle utenze domestiche, ma può essere esteso anche ad associazioni o realtà che si occupano di raccolta e redistribuzione di tessili.
Si raccomanda di conferire solo materiali puliti e non contaminati per facilitare il processo di riciclo e migliorare la qualità del materiale raccolto.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

 

Cosa serve

  • Preparare i rifiuti tessili in sacchi chiusi o contenitori idonei

  • Verificare i giorni e modalità di raccolta previsti dal Comune (es. prenotazione telefonica, punto di raccolta, oppure ritiro a domicilio)

  • In caso di ritiro a domicilio, contattare il numero o servizio dedicato per prenotare il ritiro

Cosa si ottiene

  • Il ritiro e lo smaltimento corretto e ecologico dei rifiuti tessili, con destinazione a riciclo o recupero

  • Un contributo alla riduzione dell’impatto ambientale derivante da rifiuti tessili abbandonati o smaltiti in modo errato

Tempi e scadenze

  • I ritiri avvengono secondo il calendario comunale o su prenotazione

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025