Variazione della richiesta di autorizzazione all'abbattimento alberi del verde pubblico - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

La variazione consente di modificare un' autorizzazione già rilasciato per l’abbattimento di alberi su suolo pubblico, mantenendo la validità dell’autorizzazione con condizioni aggiornate.

A chi è rivolto

  • Cittadini, amministratori condominiali, comitati, associazioni o enti che hanno già ottenuto un permesso per l’abbattimento di uno o più alberi su suolo pubblico, e necessitano di modificare alcuni aspetti dell’autorizzazione(es. numero di alberi, data dell’intervento, area interessata, ditta esecutrice).

Descrizione

La variazione di un'autorizzazione di abbattimento alberi del verde pubblico è necessaria quando il soggetto autorizzato si trova a dover modificare le condizioni dell’autorizzazione iniziale, per motivi tecnici, ambientali o organizzativi. Il Comune esamina la richiesta tenendo conto del Regolamento del Verde, della tutela del patrimonio arboreo urbano, e delle condizioni ambientali locali.
Una volta approvata, la variazione consente di proseguire legalmente con l’intervento aggiornato, evitando la decadenza del permesso o possibili sanzioni per modifiche non autorizzate.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

 

Cosa serve

  • Modulo di richiesta di variazione con i dati del permesso precedentemente rilasciato

  • Motivazione dettagliata della variazione (es. nuove evidenze di rischio, alberi aggiuntivi, modifiche al cronoprogramma)

  • Documentazione aggiornata, tra cui:

    • nuova planimetria o elenco alberi modificato

    • aggiornamento della documentazione fotografica

    • eventuale nuova relazione tecnica o integrazione a quella già trasmessa

Cosa si ottiene

  • Un aggiornamento del permesso originario, con le nuove condizioni approvate

  • La possibilità di procedere all’intervento modificato, secondo le direttive tecniche del Comune

  • In alcuni casi, la sostituzione del permesso precedente con uno nuovo

Tempi e scadenze

La variazione può essere richiesta durante la validità del permesso, prima dell’inizio dell’intervento o durante i lavori

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

L’abbattimento di alberi pubblici è un intervento eccezionale, subordinato a valutazioni agronomiche e autorizzazioni formali. Non è consentito intervenire autonomamente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025