Variazione della richiesta di autorizzazione per interventi su aree verdi pubbliche - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

La richiesta di variazione consente di modificare le condizioni di un autorizzazione già attivo per la gestione di aree verdi pubbliche, come l’area coinvolta, le attività previste o il referente responsabile.

A chi è rivolto

Cittadini, associazioni, comitati o aziende che hanno già un permesso attivo per la gestione di aree verdi pubbliche e necessitano di modificare alcuni aspetti dell’autorizzazione in corso (es. cambio area, responsabile, attività previste o durata).

Descrizione

La variazione dell'autorizzazione di gestione del verde pubblico permette a soggetti già autorizzati a prendersi cura di aree verdi comunali di aggiornare o modificare alcuni elementi della convenzione in corso.
È possibile, ad esempio, cambiare il referente dell’associazione, aggiungere o togliere porzioni di area verde, proporre nuove attività di manutenzione o decoro, o chiedere l’installazione di elementi ornamentali.
Il Comune valuta ogni richiesta di variazione sulla base della compatibilità con il regolamento del verde pubblico, della sicurezza dei luoghi e del rispetto degli obblighi precedenti.
In caso di approvazione, il permesso viene modificato con atto formale, garantendo così la continuità delle attività con le nuove condizioni.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

 

Cosa serve

  • ​​​​​​​Modulo di richiesta variazione firmato dal titolare dell’autorizzazione o legale rappresentante
  • Copia del permesso o convenzione in vigore

  • Descrizione chiara della modifica richiesta (es. estensione o riduzione dell’area, cambio referente, nuove attività di cura, aggiunta di arredi o fioriture)

  • Motivazione della variazione

  • Eventuali nuovi documenti allegati, se richiesti (es. nuova planimetria, copertura assicurativa aggiornata)

Cosa si ottiene

  • L’aggiornamento dell’autorizzazione esistente con le nuove condizioni approvate
  • La possibilità di continuare la gestione dell’area verde secondo i cambiamenti richiesti

  • In alcuni casi, la stipula di un atto integrativo alla convenzione già in vigore

Tempi e scadenze

  • La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento durante la validità dell’autorizzazione

  • Il Comune esamina la variazione entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025