Modifica della costituzione della convivenza di fatto - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Comunica al Comune modifiche relative alla convivenza di fatto, come aggiornamenti anagrafici o variazioni nell’indirizzo, per mantenere aggiornati i registri comunali.

A chi è rivolto

A coppie maggiorenni, italiane o straniere, conviventi di fatto e residenti nello stesso Comune, che hanno già costituito la convivenza tramite dichiarazione anagrafica.

Descrizione

Il servizio permette ai conviventi di fatto di aggiornare la dichiarazione presentata in Comune, comunicando eventuali modifiche quali:

  • Cambio di indirizzo della convivenza

  • Variazioni nei dati anagrafici (es. cambio documenti, recapiti)

  • Modifiche relative al regime della convivenza

L’aggiornamento è importante per garantire che i registri anagrafici riflettano la situazione reale della convivenza e per assicurare i diritti e doveri connessi.

La comunicazione deve essere firmata da entrambi i conviventi e presentata all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Documento d’identità valido di entrambi i conviventi

  • Modulo di comunicazione per modifica della convivenza compilato e firmato da entrambi

  • Documentazione attestante la modifica, se richiesta (ad esempio, nuovo contratto di affitto)

Cosa si ottiene

  • Registrazione ufficiale della modifica nel registro delle convivenze di fatto

  • Aggiornamento della documentazione anagrafica correlata

  • Possibilità di ottenere certificati aggiornati

Tempi e scadenze

Immediata o entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione

Costi

Servizio gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • È importante comunicare tempestivamente ogni modifica per evitare disallineamenti nei registri e per tutelare i diritti della convivenza

  • Le modifiche possono riguardare anche l’indirizzo di residenza o altri dati rilevanti per l’anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025