Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Autentica la firma sull'atto di vendita di veicoli o altri beni mobili registrati. Il servizio è necessario per procedere al passaggio di proprietà presso il PRA o altri registri competenti.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini proprietari di beni mobili registrati che intendono vendere il proprio mezzo, ed è necessario autenticare la firma per perfezionare l’atto.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini di autenticare la firma sull’atto di vendita di un bene mobile registrato (come un autoveicolo, motoveicolo, rimorchio, natante, ecc.).
L’autenticazione è obbligatoria per rendere valido il trasferimento di proprietà e deve essere eseguita davanti a un pubblico ufficiale (es. funzionario comunale).
L’atto può essere redatto direttamente sul certificato di proprietà (CDP cartaceo o digitale), su un foglio A4 allegato al libretto, o su modello standard scaricabile dal sito del Comune.
Il servizio può essere prenotato online, ma la firma deve essere apposta in presenza del funzionario.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Certificato di proprietà (CDP) cartaceo o digitale, o carta di circolazione

  • Atto di vendita compilato (può essere redatto al momento)

  • Codice fiscale delle parti

  • Eventuale delega se non si presenta l’intestatario

Cosa si ottiene

Un atto di vendita con firma autenticata, valido per registrare il passaggio di proprietà presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o altro registro.

Tempi e scadenze

Il servizio viene svolto immediatamente allo sportello, previa prenotazione o accesso diretto secondo gli orari dell’ufficio.

Costi

  • Marca da bollo da €16,00

  • Diritti di segreteria: €0,52

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • La firma deve essere apposta in presenza del funzionario: non è ammessa autenticazione con firma digitale

  • Il passaggio di proprietà deve poi essere registrato presso l’ACI o la Motorizzazione entro i termini di legge

  • È possibile prenotare un appuntamento online tramite il portale del Comune o recarsi direttamente agli sportelli abilitati

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025