Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiedi l’autenticazione della firma su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rivolte alla Pubblica Amministrazione o a soggetti privati che la richiedano.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini italiani o stranieri che devono presentare istanze o dichiarazioni ad enti pubblici o soggetti privati che richiedono l’autenticazione della firma.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini di autenticare la sottoscrizione di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000), necessarie per rapporti con la Pubblica Amministrazione o con soggetti privati che lo richiedano espressamente.
La procedura garantisce il riconoscimento formale dell’identità del dichiarante e la validità della documentazione prodotta. Il servizio può essere richiesto anche online, con firma digitale o firma elettronica qualificata.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Documento da autenticare (istanza o dichiarazione sostitutiva)

  • Eventuale documentazione di supporto

Cosa si ottiene

Un documento autenticato con firma del richiedente, timbro e firma del funzionario incaricato, valido per gli usi consentiti dalla legge.

Tempi e scadenze

L’autenticazione viene effettuata immediatamente, o comunque entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta completa.

Costi

  • Marca da bollo da €16,00 (salvo i casi di esenzione previsti dalla legge)

  • Diritti di segreteria: €0,52 in caso di bollo, €0,26 in caso di esenzione

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Il servizio può essere richiesto online sul portale del Comune o di persona presso gli sportelli dedicati.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025