Segnalazioni dissesti idrogeologici - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio per la segnalazione di dissesti idrogeologici come frane, smottamenti, erosioni e allagamenti, per attivare interventi di prevenzione e mitigazione del rischio.

A chi è rivolto

  • Cittadini residenti o proprietari di terreni nelle zone interessate

  • Amministrazioni pubbliche locali

  • Enti e associazioni ambientaliste

  • Tecnici e operatori del settore ambientale e geologico

Descrizione

Il servizio permette a cittadini, enti e operatori del territorio di segnalare la presenza di fenomeni di dissesto idrogeologico, quali frane, smottamenti, erosioni, allagamenti o cedimenti del suolo, che possono compromettere la sicurezza pubblica e privata.
Le segnalazioni sono fondamentali per consentire alle autorità competenti di valutare il rischio, programmare interventi di manutenzione, emergenza o prevenzione, e garantire la tutela del territorio e delle persone.
È consigliabile fornire una descrizione dettagliata dell’evento, la localizzazione precisa e, se possibile, documentazione fotografica.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Descrizione dettagliata del dissesto e dell’area interessata

  • Indicazione precisa del luogo (indirizzo, coordinate o riferimenti catastali)

  • Fotografie o video del fenomeno, se disponibili

  • Dati di contatto del segnalante

Cosa si ottiene

  • Conferma di ricezione della segnalazione

  • Verifica tecnica e sopralluogo sul posto

  • Attivazione di interventi di emergenza o di pianificazione per la mitigazione del rischio

  • Informazioni e supporto tecnico al segnalante

Tempi e scadenze

L’ente si impegna a prendere in carico la segnalazione e, se necessario, a intervenire entro 15-30 giorni lavorativi, a seconda della gravità.

Costi

Il servizio di segnalazione è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

In caso di dissesti gravi o imminenti pericoli, è consigliato contattare immediatamente anche i servizi di emergenza.
Per maggiori dettagli e modulistica, è possibile rivolgersi all’Ufficio Protezione Civile, all’Ufficio Tecnico comunale o al Servizio di Difesa del Suolo regionale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025