Segnalazioni danni da calamità naturali - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio per la segnalazione tempestiva di danni provocati da calamità naturali (alluvioni, frane, tempeste, ecc.) a proprietà private, pubbliche o agricole.

A chi è rivolto

  • Cittadini e proprietari di immobili danneggiati

  • Agricoltori e aziende agricole

  • Comuni, enti pubblici e associazioni

  • Imprese e operatori economici colpiti da calamità

Descrizione

Il servizio consente a cittadini, imprese, agricoltori e amministrazioni di segnalare danni causati da calamità naturali quali alluvioni, frane, tempeste, incendi o eventi atmosferici estremi.
La segnalazione permette alle autorità competenti di raccogliere informazioni per attivare interventi di emergenza, valutare lo stato di criticità e predisporre azioni di assistenza, ripristino e eventuali richieste di contributi o indennizzi.
È fondamentale fornire una descrizione dettagliata e documentazione fotografica per agevolare le verifiche tecniche.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Modulo di segnalazione compilato

  • Documento d’identità del richiedente

  • Descrizione dettagliata dei danni subiti

  • Fotografie e documentazione comprovante l’evento e i danni

  • Eventuali documenti attestanti la proprietà o la disponibilità dei beni danneggiati

Cosa si ottiene

  • Conferma della presa in carico della segnalazione

  • Sopralluogo tecnico per la valutazione del danno

  • Attivazione di procedure di emergenza e supporto, se previsto

  • Possibilità di accedere a contributi o indennizzi in base alla normativa vigente

Tempi e scadenze

Le segnalazioni devono essere presentate entro 30 giorni dall’evento calamitoso per consentire tempestive valutazioni.

Costi

Il servizio di segnalazione è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

È importante segnalare tempestivamente per agevolare l’attivazione delle procedure di emergenza.
Per informazioni aggiornate, modulistica e assistenza, contattare l’Ufficio Protezione Civile o l’Ufficio Tecnico comunale.
In caso di calamità di particolare rilievo, le comunicazioni ufficiali saranno pubblicate sui canali istituzionali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025