Modifica della richiesta dell'autorizzazione per recinzioni semplice in zona agricola - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta di modifica dell’autorizzazione per la realizzazione di recinzioni semplici in zona agricola, per variazioni su materiali, dimensioni, posizione o condizioni del permesso originario.

A chi è rivolto

  • Titolari di autorizzazioni per recinzioni semplici in zona agricola
  • Proprietari o conduttori di terreni agricoli che necessitano di aggiornare i dati dell’autorizzazione

Descrizione

Il servizio consente ai titolari di un’autorizzazione già rilasciata per recinzioni semplici in zona agricola di presentare istanza di modifica del provvedimento originario.
Le modifiche possono riguardare:

  • cambiamento dei materiali utilizzati (es. tipo di rete o pali)
  • variazione delle dimensioni o altezza della recinzione
  • modifica dell’area o del tracciato da recintare
  • aggiornamento di altre condizioni specificate nell’autorizzazione iniziale
  • L’ente competente valuterà la conformità della modifica alle norme urbanistiche, paesaggistiche e ambientali vigenti prima di concedere l’aggiornamento del permesso.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Documentazione tecnica aggiornata (planimetrie, descrizione materiali e dimensioni)
  • Motivazioni della modifica
  • Eventuali nuove fotografie o elaborati tecnici

Cosa si ottiene

Un provvedimento modificativo che aggiorna l’autorizzazione originaria con le nuove condizioni approvate.

Tempi e scadenze

L’istruttoria viene generalmente completata entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda completa..

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Le modifiche non hanno effetto senza l’approvazione formale dell’ente.
In caso di variazioni sostanziali, potrebbe essere necessario presentare una nuova richiesta completa.
Per informazioni e modulistica, contattare l’Ufficio Tecnico comunale o consultare il sito istituzionale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025