Accesso documentale - Ufficio Tecnico - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini e ai professionisti di accedere agli atti e documenti relativi a pratiche edilizie depositate presso il Comune, per finalità personali, tecniche o legali.

A chi è rivolto

  • Cittadini privati (proprietari, acquirenti, confinanti).

  • Professionisti (architetti, ingegneri, geometri, legali).

  • Amministratori di condominio.

  • Enti pubblici o soggetti titolari di interesse giuridico rilevante.

Descrizione

L’accesso agli atti in materia di edilizia privata permette di consultare o ottenere copia della documentazione tecnica e amministrativa relativa a pratiche edilizie (permessi di costruire, SCIA, CILA, certificati di agibilità, ecc.).
Il servizio è disciplinato dalla Legge n. 241/1990 e garantisce trasparenza e partecipazione all’attività amministrativa. Può essere richiesto da cittadini, professionisti, tecnici, legali o altri soggetti portatori di un interesse giuridicamente rilevante.
La richiesta può essere presentata online, tramite PEC o presso l’Ufficio Protocollo del Comune, indicando gli estremi degli atti o dell’immobile. A seguito della verifica, sarà possibile consultare i documenti o ottenerne copia.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Riferimenti dell’immobile o numero della pratica edilizia.

  • Eventuale delega (se presentata da un terzo).

  • Pagamento dei diritti di visura o copia, se dovuti.

  • Motivazione (solo per accesso formale).

Cosa si ottiene

  • Consultazione presso gli uffici comunali della documentazione edilizia richiesta.

  • Copia cartacea o digitale degli atti, se autorizzata.

  • Risposta scritta con eventuale motivazione in caso di diniego o limitazione dell’accesso.

Tempi e scadenze

Verifica e risposta dell’Ufficio: entro 30 giorni dalla data di ricezione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025