Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta online per ottenere l’attestazione di idoneità abitativa, certificato che attesta il rispetto dei requisiti minimi igienico-sanitari e strutturali di un immobile destinato ad abitazione.

A chi è rivolto

  • Proprietari o possessori dell’immobile;

  • Amministratori di condominio;

  • Tecnici incaricati;

  • Inquilini (con delega).

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini di richiedere al Comune il rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa per un immobile residenziale.
L’attestazione certifica che l’abitazione rispetta i requisiti di sicurezza, igiene, aerazione, illuminazione, dimensioni minime e altri parametri previsti dalla normativa vigente.
È richiesta in diverse situazioni, tra cui:

  • compravendita o affitto di immobili;

  • concessione di abitabilità in seguito a ristrutturazioni;

  • richieste di accesso a contributi o agevolazioni;

  • verifiche preventive per nuovi insediamenti abitativi.

Il Comune effettua un sopralluogo tecnico per verificare le condizioni dell’immobile prima di rilasciare il certificato.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Documentazione tecnica dell’immobile (planimetrie, eventuali certificazioni energetiche);

  • Dichiarazione di conformità degli impianti (se disponibile);

  • Indicazioni sulla destinazione d’uso;

  • Eventuale delega se la domanda è presentata da un rappresentante.

Cosa si ottiene

  • Attestazione ufficiale di idoneità abitativa dell’immobile;

  • Documento valido per usi amministrativi, contrattuali o fiscali.

Tempi e scadenze

Tempo medio di gestione: 15–30 giorni lavorativi, variabile in base a disponibilità sopralluoghi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025