Presentare revoca per un contributo assistenza a persona non autosufficiente - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta di revoca per il servizio di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile e benefici legge 104/92 con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE relativo al proprio nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate inferiore a 25.000 €.

Descrizione

Nel caso in cui vengano meno, in tutto o in parte, i requisiti previsti per l’erogazione del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • certificazione benefici legge 104/92
  • attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
  • IBAN per l'accredito del contributo
  • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Cosa si ottiene

La revoca del contributo economico precedentemente assegnato per l’assistenza a una persona non autosufficiente, a seguito del venir meno dei requisiti previsti (ad esempio, miglioramento delle condizioni di autosufficienza, decesso del beneficiario, trasferimento di residenza fuori Comune, o altre cause ostative).
La revoca comporta l’interruzione dell’erogazione del beneficio e, nei casi previsti, l’eventuale restituzione delle somme indebitamente percepite.

Tempi e scadenze

Il richiedente riceverà una risposta di accogliemento o diniego entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

La presentazione della domanda non comporta costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare revoca per un contributo assistenza a persona non autosufficiente - NUOVO SPORTELLO direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025