Cessazione del Servizio di Assistenza Domiciliare - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

La cessazione del Servizio di Assistenza Domiciliare consiste nell’interruzione definitiva degli interventi assistenziali erogati al domicilio dell’utente, a seguito del venir meno dei requisiti di accesso

A chi è rivolto

A tutte le persone:

  • Non autosufficienti in modo totale o parziale, per un periodo di tempo più o meno lungo;
  • Non in grado di deambulare o di essere trasportate presso i presidi sanitari ambulatoriali;
  • Affiancate quotidianamente da un Caregiver;
  • In condizioni abitative idonee.

Descrizione

La cessazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) comporta l’interruzione definitiva degli interventi socio-assistenziali forniti a domicilio a favore di persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità. Tale cessazione può essere disposta in seguito a diverse circostanze che determinano il venir meno della necessità o della possibilità di erogare il servizio.

Le principali motivazioni che possono portare alla cessazione del servizio includono:

  • Miglioramento significativo delle condizioni psico-fisiche dell’utente, tale da non richiedere più l’intervento domiciliare;

  • Peggioramento delle condizioni di salute, con necessità di ricovero permanente o prolungato in strutture residenziali, sanitarie o socio-sanitarie dedicate;

  • Decesso dell’utente;

  • Rinuncia esplicita da parte dell’interessato o dei suoi familiari;

  • Trasferimento della residenza al di fuori del territorio di competenza del servizio;

  • Perdita dei requisiti di accesso previsti dal regolamento comunale o dalle normative vigenti.

La cessazione del servizio viene formalizzata dai Servizi Sociali territoriali dopo un’attenta valutazione della situazione individuale, sulla base di accertamenti e documentazione medica e sociale aggiornata.

Al momento della cessazione, vengono comunicate all’utente e ai suoi familiari le modalità e le eventuali alternative di assistenza disponibili.

Come fare

Per richiedere il servizio di Assistenza Domiciliare è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Tuttavia è bene ricordare che la richiesta deve essere accompagnata da una serie di documenti/certificazioni che permettono la valutazione delle modalità di intervento, come: 

  • istanza del medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS) che valuta le esigenze di ogni paziente;
  •  segnalazione della famiglia del paziente;
  • istanza del medico ospedaliero pubblico/privato;
  •  istanza del medico specialista;
  • segnalazione da parte dei servizi sociali.

Oltre al medico responsabile del Distretto, ci si può rivolgere, nelle Asl in cui sono già stati istituiti, ai Punti Unici di Accesso (PUA).

Cosa si ottiene

La cessazione dell'assistenza domiciliare.

Tempi e scadenze

E' sempre possibile chiedere il servizio.

Il richiedente, dopo aver posto in essere la domanda, non è tenuto ad alcun ulteriore adempimento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge 23 dicembre 1978 , n. 833, recante, "Istituzione del servizio sanitario nazionale";
  • Il D.L. n. 229/99, recante, “Norme per la razionalizzazione del servizio sanitario nazionale”;
  • Il DPCM del 29/11/2001, recante, "Definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025