Attivazione del servizio telesoccorso – telecontrollo - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Il servizio di attivazione del telesoccorso e telecontrollo garantisce un supporto telefonico immediato e un monitoraggio a distanza per persone anziane, fragili o con particolari bisogni, al fine di assicurare assistenza tempestiva in caso di emergenze

A chi è rivolto

A tutte le persone:

  • persone anziane che vivono sole o con limitata rete di supporto familiare;
  • persone con disabilità o ridotta autonomia fisica e/o cognitiva;

  • utenti non autosufficienti che necessitano di monitoraggio e assistenza immediata in caso di emergenze;

  • soggetti fragili con condizioni di salute che possono comportare rischi improvvisi (cadute, malori, ecc.);

  • cittadini che, per motivi di sicurezza personale o esigenze sanitarie, necessitano di un sistema di allerta rapido e affidabile.

Descrizione

Il servizio di telesoccorso e telecontrollo è un sistema di assistenza a distanza rivolto a persone anziane, non autosufficienti o in condizioni di fragilità, che consente di garantire un supporto immediato e continuo per la gestione delle emergenze e il monitoraggio della sicurezza personale.

Attraverso l’installazione di dispositivi collegati a una centrale operativa, il telesoccorso permette all’utente di attivare una chiamata di emergenza con un semplice gesto (ad esempio premendo un pulsante), ricevendo così assistenza tempestiva in caso di cadute, malori o altre situazioni critiche.

Il telecontrollo, integrato nel servizio, consente invece il monitoraggio automatico e periodico delle condizioni dell’ambiente domestico o dei parametri vitali dell’utente, permettendo di rilevare situazioni anomale o potenzialmente pericolose, e di intervenire preventivamente.

Il servizio rappresenta uno strumento fondamentale per favorire l’autonomia e la sicurezza degli utenti, migliorando la qualità della vita e riducendo i tempi di intervento in situazioni di emergenza.

L’attivazione, la gestione e la manutenzione del sistema sono coordinate dai Servizi Sociali o dalle strutture preposte, che garantiscono il costante collegamento con la centrale operativa e l’adeguamento del servizio alle esigenze specifiche dell’utente.

Come fare

Per richiedere il servizio di telesoccorso – telecontrollo è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

L'attivazione del servizio di telesoccorso – telecontrollo

Tempi e scadenze

E' sempre possibile chiedere il servizio.

Il richiedente, dopo aver posto in essere la domanda, non è tenuto ad alcun ulteriore adempimento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025