Rimozione di dissuasori di sosta - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta online per la rimozione di dissuasori di sosta (paletti, archetti, fioriere, ecc.) installati su suolo pubblico, per motivi di viabilità, sicurezza o accesso veicolare autorizzato.

A chi è rivolto

  • Proprietari di passi carrabili: Titolari di autorizzazione per passo carrabile regolarmente rilasciata
  • Condomini: Amministratori condominiali per la protezione di accessi condominiali
  • Attività commerciali: Titolari di attività con accesso carrabile su strada pubblica
  • Proprietari di immobili: Chi ha necessità di proteggere l'accesso alla propria proprietà
  • Enti e istituzioni: Organismi pubblici o privati con accessi da proteggere
  • Delegati: Anche rappresentanti legali o delegati del diretto interessato
  • Soggetti con problemi di sosta abusiva: Chi può dimostrare la necessità di installare i dissuasori per impedire soste non autorizzate
  • Residenti e non residenti: Il servizio è aperto a tutti i soggetti in possesso dei requisiti, indipendentemente dalla residenza

Descrizione

Il servizio consente a cittadini, condomini o imprese di richiedere la rimozione totale o parziale di dissuasori di sostapresenti su aree pubbliche o spazi ad uso pubblico (marciapiedi, accessi carrabili, fronti negozi, ecc.).

La rimozione può essere richiesta per motivi legati alla viabilità, alla sicurezza stradale, a nuove esigenze di accessibilità o per interventi edilizi/autorizzati. La richiesta sarà valutata tecnicamente dal Comune per verificare la legittimità dell’intervento e la conformità al regolamento urbano.

Come fare

Per richiedere l'installazione di dissuasori di sosta è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Documentazione tecnica dei dissuasori installati
  • Planimetria delle aree interessate
  • Cronologia degli interventi precedenti (se disponibile)
  • Accesso alle aree per sopralluoghi e interventi
  • Eventuale autorizzazione per lavori su suolo pubblico
  • Contatti del referente tecnico responsabile

Cosa si ottiene

  • Valutazione tecnica dell'ufficio viabilità o mobilità

  • Eventuale autorizzazione alla rimozione

  • Rimozione diretta da parte del Comune (o ditta incaricata)

  • Comunicazione scritta dell’esito

Tempi e scadenze

Scadenze domanda: Non ci sono scadenze specifiche, il servizio è disponibile tutto l'anno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 18/09/2025