Installazione di dissuasori di sosta - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Autorizzazione comunale per installare dispositivi fisici su suolo pubblico che impediscono la sosta non autorizzata di veicoli, in particolare a protezione di passi carrabili e accessi privati.

A chi è rivolto

  • Proprietari di passi carrabili: Titolari di autorizzazione per passo carrabile regolarmente rilasciata
  • Condomini: Amministratori condominiali per la protezione di accessi condominiali
  • Attività commerciali: Titolari di attività con accesso carrabile su strada pubblica
  • Proprietari di immobili: Chi ha necessità di proteggere l'accesso alla propria proprietà
  • Enti e istituzioni: Organismi pubblici o privati con accessi da proteggere
  • Delegati: Anche rappresentanti legali o delegati del diretto interessato
  • Soggetti con problemi di sosta abusiva: Chi può dimostrare la necessità di installare i dissuasori per impedire soste non autorizzate
  • Residenti e non residenti: Il servizio è aperto a tutti i soggetti in possesso dei requisiti, indipendentemente dalla residenza

Descrizione

L'installazione di dissuasori di sosta è un servizio che consente ai proprietari di immobili con accesso carrabile su strada pubblica di ottenere l'autorizzazione comunale per installare elementi fisici che impediscono la sosta abusiva di veicoli. I dissuasori possono essere realizzati in diversi materiali (ferro, cemento armato, legno, calcestruzzo, ghisa, alluminio o plastica autoestinguente) e devono essere sempre visibili e non costituire pericolo o intralcio per pedoni, portatori di handicap e bambini. L'installazione richiede una doppia autorizzazione: quella del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'ordinanza dell'ente proprietario della strada. Il richiedente si assume tutti gli oneri relativi all'acquisto, alla posa e al mantenimento in buono stato di conservazione dei dispositivi. I dissuasori devono rispettare il Regolamento Comunale dei Passi Carrabili e le normative sulla sicurezza stradale.

Come fare

Per richiedere l'installazione di dissuasori di sosta è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

Documenti necessari:

  • Istanza su carta bollata o con marca da bollo
  • Documento d'identità valido del richiedente
  • Codice fiscale del richiedente
  • Elaborato tecnico dettagliato del progetto di installazione
  • Planimetria dell'area interessata con indicazione della posizione dei dissuasori
  • Documentazione fotografica del sito
  • Autorizzazione del passo carrabile (se esistente)
  • Versamento diritti di segreteria/istruttoria
  • Versamento TOSAP (Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche) se dovuta
  • Scheda tecnica dei dissuasori da installare
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità per manutenzione e custodia

Requisiti tecnici:

  • Conformità alle normative di sicurezza stradale
  • Visibilità adeguata anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Materiali resistenti e durevoli nel tempo

Cosa si ottiene

  • Autorizzazione comunale: Documento ufficiale che autorizza l'installazione dei dissuasori
  • Ordinanza dell'ente: Provvedimento che regolamenta la posa su suolo pubblico
  • Prescrizioni tecniche: Specifiche dettagliate su materiali, dimensioni e posizionamento
  • Diritto di installazione: Possibilità legale di installare i dispositivi su area pubblica
  • Protezione dell'accesso: Impedimento alla sosta abusiva davanti al proprio passo carrabile
  • Validità permanente: L'autorizzazione rimane valida fino a eventuali modifiche della viabilità

Tempi e scadenze

  • Durata del procedimento: 30-45 giorni dalla presentazione della domanda completa
  • Sopralluogo tecnico: Entro 15 giorni dalla domanda per verificare l'effettiva esigenza
  • Autorizzazione ministeriale: Tempi aggiuntivi per l'autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture (se richiesta)
  • Installazione: Deve avvenire entro 90 giorni dal rilascio dell'autorizzazione
  • Validità: L'autorizzazione ha durata permanente, salvo modifiche della viabilità
  • Scadenze domanda: Non ci sono scadenze specifiche, il servizio è disponibile tutto l'anno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 18/09/2025