Richiedere permesso di parcheggio per residenti - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Attraverso questo servizio è possibile richiedere online il rilascio del permesso di parcheggio riservato ai residenti, compilando l’apposita domanda e allegando la documentazione prevista dalla normativa comunale vigente.

A chi è rivolto

Il permesso di parcheggio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune che non dispongono di un garage o di un posto auto privato e la cui abitazione, identificata da un numero civico, si trova in una strada dove è attiva la sosta a pagamento.

Possono richiedere il permesso i veicoli di proprietà del nucleo familiare anagrafico del richiedente, secondo le condizioni e i limiti previsti dal regolamento comunale.

Come fare

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • Online:
    tramite l’apposita procedura guidata, per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio online”. La compilazione avviene interamente online, con possibilità di allegare la documentazione richiesta in formato digitale

  • Via PEC:
    è possibile inviare la domanda tramite posta elettronica certificata, utilizzando il modulo predisposto dal Comune. Il modello, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, deve essere trasmesso all’indirizzo PEC:

  • Presso gli sportelli comunali: la richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, recandosi presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO), negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

Per richiedere online il permesso di parcheggio per residenti, è necessario disporre dei seguenti elementi:

  • SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per l’accesso sicuro al servizio digitale

  • Documento di identità in corso di validità, intestato al richiedente

  • Targa e numero di telaio del veicolo per cui si richiede il permesso

  • Libretto di circolazione del veicolo

  • Eventuali documenti aggiuntivi, per esempio se il veicolo non è intestato al richiedente (contratto di comodato, leasing o uso familiare)

Tutti i documenti devono essere allegati in formato leggibile (preferibilmente PDF). La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta secondo le modalità previste.

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione della domanda e della verifica dei requisiti, il richiedente ottiene il permesso di parcheggio per residenti, che consente la sosta gratuita o agevolata nelle aree riservate ai residenti, secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.

Tempi e scadenze

  • La richiesta del permesso può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno
  • La domanda viene generalmente evasa entro trenta giorni dalla data di inoltro, secondo le tempistiche previste dall’amministrazione comunale

Costi

  • Marca da bollo da 16€ da apporre sulla domanda o assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso di parcheggio per residenti - NUOVO SPORTELLO direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 18/09/2025