Domanda per distribuzione viveri e vestiario - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio rivolto a persone e famiglie in difficoltà economica, per il sostegno alimentare e la fornitura di abbigliamento tramite distribuzione di viveri e vestiario gratuiti o a prezzi agevolati.

A chi è rivolto

  • Persone sole o nuclei familiari in condizione di povertà o disagio sociale

  • Residenti nel Comune o territorio di competenza del servizio

  • Cittadini in situazioni di emergenza temporanea o difficoltà prolungata

  • Persone seguite da servizi sociali o altre realtà di supporto locale

Descrizione

La distribuzione di viveri e vestiario è un servizio di assistenza rivolto a cittadini e nuclei familiari che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale. Il servizio offre generi alimentari di prima necessità e capi di abbigliamento, grazie alla collaborazione con enti pubblici, associazioni di volontariato e raccolte solidali.

L’accesso avviene tramite domanda e valutazione da parte del Servizio Sociale che verifica la situazione economica e familiare. L’obiettivo è fornire un aiuto concreto e immediato per alleviare situazioni di emergenza o difficoltà prolungata.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Attestazione ISEE in corso di validità o altra documentazione che certifichi la situazione economica

  • Eventuale documentazione aggiuntiva utile a comprovare la situazione di bisogno (es. certificati di disoccupazione, sfratto, ecc.)

Cosa si ottiene

  • Pacchi alimentari contenenti viveri di prima necessità

  • Consegna o accesso a vestiario usato o nuovo, in base alla disponibilità

  • Supporto e orientamento per altri servizi sociali o sanitari, se necessario

Tempi e scadenze

Istruttoria e valutazione: entro 10-15 giorni lavorativi dalla richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025