Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Rinnovare permesso di parcheggio scolastico- NUOVO SPORTELLO
Servizio
attivo
Il servizio consente di richiedere il rinnovo del permesso di parcheggio scolastico per continuare a usufruire delle agevolazioni di sosta temporanea in prossimità degli istituti scolastici.
Genitori, tutori o accompagnatori abituali di minori iscritti presso scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado
Delegati autorizzati all’accompagnamento degli alunni
Come fare
La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:
Online:
tramite l’apposita procedura guidata, per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio online”. La compilazione avviene interamente online, con possibilità di allegare la documentazione richiesta in formato digitale
Presso gli sportelli comunali: la richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, recandosi presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO), negli orari di apertura al pubblico
Cosa serve
Per presentare la domanda di rinnovo è necessario fornire:
Documento d’identità del richiedente
Permesso di parcheggio scolastico in scadenza
Documentazione aggiornata che attesti l’iscrizione del minore all’istituto scolastico
Targa del veicolo utilizzato per l’accompagnamento
Modulo di richiesta compilato e firmato
Eventuale delega, con documenti del delegato e delegante se la domanda è presentata da terzi
Cosa si ottiene
Un nuovo permesso valido per l’anno scolastico in corso, che consente la sosta temporanea nelle aree riservate ai permessi scolastici, nelle fasce orarie stabilite dal regolamento comunale.
Tempi e scadenze
La domanda di rinnovo deve essere presentata preferibilmente almeno 30 giorni prima della scadenza del permesso in uso, per evitare interruzioni nel beneficio.
Il permesso ha validità limitata all’anno scolastico o al periodo stabilito dal Comune.
La procedura di rinnovo si conclude entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa.
Costi
Il rinnovo può essere gratuito o soggetto al pagamento di diritti di segreteria o tariffe, secondo quanto previsto dal regolamento comunale.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Vincoli
Il permesso è valido solo durante gli orari e i giorni stabiliti per l’attività scolastica.
L’uso improprio o la cessione del permesso possono comportare sanzioni amministrative e revoca del titolo.
Il permesso è personale e non trasferibile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.