Come fare
La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:
-
Online:
tramite l’apposita procedura guidata, per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio online”. La compilazione avviene interamente online, con possibilità di allegare la documentazione richiesta in formato digitale
-
Presso gli sportelli comunali: la richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, recandosi presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO), negli orari di apertura al pubblico
Cosa serve
Per richiedere la revoca occorrono:
-
Documento d’identità del richiedente
-
Permesso scolastico in corso di validità
-
Modulo di revoca compilato e firmato
-
Restituzione del contrassegno fisico, se previsto
-
Delega con documenti del delegato e delegante, se la richiesta è presentata da terzi
Cosa si ottiene
La revoca determina la cessazione del permesso e la perdita del diritto alla sosta temporanea nelle aree dedicate al parcheggio scolastico.
Tempi e scadenze
La richiesta di revoca può essere presentata in qualsiasi momento durante la validità del permesso.
La procedura viene completata entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda correttamente compilata.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Vincoli
- Non è previsto alcun rimborso per il periodo residuo del permesso
- L’utilizzo del permesso dopo la richiesta di revoca può comportare sanzioni amministrative
- La mancata restituzione del contrassegno fisico può comportare l’applicazione di sanzioni o l’impossibilità di ottenere nuovi permessi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:
Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.
Pagina aggiornata il
18/09/2025