Rinnovare passo carrabile temporaneo- NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere il rinnovo dell’autorizzazione per un passo carrabile temporaneo, necessario a garantire l’accesso veicolare tra un’area privata e la strada pubblica per un periodo limitato di tempo.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Privati cittadini

  • Imprese edili o artigiane

  • Enti pubblici o soggetti giuridici titolari di accessi temporanei

  • Amministratori condominiali in caso di aree comuni

Come fare

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • Online:
    tramite l’apposita procedura guidata, per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio online”. La compilazione avviene interamente online, con possibilità di allegare la documentazione richiesta in formato digitale

  • Presso gli sportelli comunali: la richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, recandosi presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO), negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

Per richiedere il rinnovo è necessario allegare:

  • Documento d’identità del richiedente

  • Copia del precedente provvedimento di autorizzazione

  • Eventuale documentazione attestante il permanere delle condizioni che giustificano l’autorizzazione (es. lavori in corso, accesso provvisorio, cantiere)

  • Modulo di richiesta compilato e firmato

  • Eventuale delega in caso di intermediari, con documento del delegato

  • Ricevuta di pagamento del canone temporaneo (ove previsto)

Cosa si ottiene

Il rinnovo del titolo autorizzativo per l’utilizzo del passo carrabile temporaneo, con estensione della sua validità per il periodo richiesto e approvato.

Tempi e scadenze

La domanda di rinnovo deve essere presentata prima della scadenza dell’autorizzazione temporanea in corso, per evitare interruzioni nell’efficacia del titolo.

Costi

Il rinnovo può essere soggetto al pagamento di un canone temporaneo o diritti amministrativi, secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • La durata complessiva del passo carrabile temporaneo non può superare i limiti temporali previsti dal Comune
  • Il richiedente è tenuto al ripristino della segnaletica e del suolo pubblico al termine del periodo autorizzato
  • In caso di mancato rinnovo nei termini, l’autorizzazione decade automaticamente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 18/09/2025