Variazione nomina coordinatore del Gruppo di Controllo del Vicinato - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta per modificare il nominativo del coordinatore di un gruppo di Controllo del Vicinato già attivo nel territorio comunale.

A chi è rivolto

  • Ai gruppi di Controllo del Vicinato già attivi nel territorio comunale

  • Ai membri incaricati della gestione e del coordinamento delle attività del gruppo

Descrizione

Il servizio consente di comunicare al Comune la variazione del coordinatore di un gruppo di Controllo del Vicinato già costituito. Il coordinatore ha un ruolo fondamentale nella gestione delle comunicazioni tra il gruppo di cittadini, l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine. La modifica può avvenire per volontà interna del gruppo o per cessazione del ruolo da parte del precedente coordinatore. È importante che il nuovo referente sia individuato in modo condiviso dal gruppo e rispetti i requisiti previsti dal regolamento comunale.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Modulo di richiesta di variazione compilato e firmato

  • Documento d’identità del nuovo coordinatore

  • Verbale o comunicazione firmata dal gruppo che attesta la decisione condivisa

  • Eventuale comunicazione di rinuncia da parte del coordinatore uscente

Cosa si ottiene

  • Aggiornamento ufficiale del referente del gruppo presso gli uffici comunali

  • Inserimento del nuovo coordinatore nei canali di comunicazione istituzionali

  • Eventuale invio di materiale informativo e istruzioni operative al nuovo referente

Tempi e scadenze

  • Presa in carico della richiesta: entro 5 giorni lavorativi

  • Approvazione e aggiornamento dei dati: entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione completa

Costi

Servizio gratuito: non sono previsti costi a carico dei cittadini o del gruppo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • L’Amministrazione può rifiutare la nomina in casi di incompatibilità o violazione del regolamento

  • Il coordinatore può essere sostituito in qualsiasi momento previa comunicazione ufficiale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025