Richiesta intervento Polizia Locale - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio che consente di richiedere l’intervento della Polizia Locale per situazioni non coperte da altri procedimenti specifici, che necessitano di controllo, verifica o assistenza sul territorio.

A chi è rivolto

  • Tutti i cittadini e soggetti che riscontrano situazioni anomale, potenzialmente dannose o meritevoli di intervento.

  • Amministratori di condominio, comitati, esercenti, enti pubblici o privati.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini, enti e soggetti interessati di richiedere un intervento della Polizia Locale per fatti o situazioni che non rientrano nei casi già disciplinati (es. segnalazioni ambientali, edilizie, stradali, di sicurezza o ordine pubblico).
La richiesta può riguardare, ad esempio:

  • comportamenti incivili o molesti

  • disturbo alla quiete pubblica

  • controlli su attività sospette

  • supporto a manifestazioni o eventi

  • problematiche legate alla viabilità

  • assistenza a persone in difficoltà

  • richieste urgenti non classificabili in altre tipologie
    La Polizia Locale valuta ogni richiesta e interviene direttamente o, se necessario, trasmette la segnalazione ad altri enti competenti.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Descrizione chiara e dettagliata della situazione.

  • Luogo e orario dell’accaduto o della richiesta di intervento.

  • Contatti del richiedente (nome, recapito telefonico o email).

  • Facoltativo ma utile: documentazione fotografica o video.

Cosa si ottiene

  • Presa in carico della richiesta.

  • Intervento diretto della Polizia Locale o contatto con il richiedente per approfondimenti.

  • Eventuali verifiche o accertamenti sul posto.

  • In alcuni casi, verbali o provvedimenti amministrativi.

Tempi e scadenze

L’intervento avviene secondo l’urgenza e disponibilità operativa, generalmente entro breve tempo nei casi urgenti o prioritari.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025