Richiesta rimozione veicoli abbandonati - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio per segnalare la presenza di veicoli abbandonati o in evidente stato di incuria su suolo pubblico, al fine di richiederne la rimozione da parte del Comune.

A chi è rivolto

  • Tutti i cittadini che rilevano la presenza di veicoli abbandonati o pericolosi.

  • Comitati di quartiere, amministratori di condominio, attività commerciali, enti pubblici o privati.

Descrizione

Il servizio consente a cittadini e soggetti interessati di segnalare la presenza di veicoli abbandonati su strade o aree pubbliche. Si tratta, ad esempio, di auto, moto, furgoni o altri mezzi che si trovano da tempo in stato di evidente abbandonoincuria o danneggiamento, privi di targhe o con pneumatici sgonfi, carrozzeria deteriorata e segni di inutilizzo prolungato.
La Polizia Locale o il soggetto incaricato effettua un sopralluogo e, se confermata la situazione, avvia il procedimento per la rimozione secondo quanto previsto dal Codice della Strada (art. 192 e 159) e dalla normativa ambientale per i rifiuti speciali.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Indicazione precisa del veicolo: tipo (auto, moto, ecc.), marca, colore, targa (se presente).

  • Ubicazione esatta: via, numero civico, punto di riferimento.

  • Descrizione dello stato del veicolo: presenza di danni, assenza di targa, segni di abbandono.

  • Foto (consigliate) per documentare la situazione.

Cosa si ottiene

  • Sopralluogo da parte della Polizia Locale.

  • Rimozione del veicolo se accertato lo stato di abbandono.

  • Liberazione del suolo pubblico da mezzi inutilizzati o pericolosi.

Tempi e scadenze

I tempi di intervento variano, ma in genere:

  • Entro 30 giorni per l’accertamento

  • La rimozione avviene nei tempi tecnici previsti dopo la notifica al proprietario o in caso di irreperibilità.

Costi

La segnalazione è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025