Segnalazione situazioni di degrado urbano - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio che consente ai cittadini di segnalare situazioni di degrado urbano come incuria, rifiuti abbandonati, vandalismi, strutture danneggiate o spazi pubblici in stato di abbandono.

A chi è rivolto

  • Tutti i cittadini, residenti o non, che vogliono contribuire al miglioramento del territorio urbano.

  • Comitati, associazioni, esercenti, scuole o enti locali.

Descrizione

Il servizio permette di segnalare all’Amministrazione comunale episodi o condizioni di degrado urbano che compromettono il decoro, la pulizia, la sicurezza o la fruibilità di spazi e beni pubblici.
Tra le situazioni più comuni: abbandono di rifiuti, scritte vandaliche, panchine danneggiate, aree verdi trascurate, arredi urbani rotti, segnaletica deteriorata, edifici fatiscenti o illuminazione insufficiente.
Le segnalazioni sono prese in carico dagli uffici competenti (es. manutenzioni, ambiente, decoro urbano, polizia locale) per la valutazione e il successivo intervento.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Descrizione chiara del problema: cosa si segnala, dove e da quanto tempo è presente.

  • Indicazione precisa del luogo (via, numero civico, punto di riferimento).

  • Foto o video (opzionali ma consigliati).

  • Contatti del segnalante, se si desidera ricevere aggiornamenti (anche in forma riservata).

Cosa si ottiene

  • Presa in carico della segnalazione.

  • Verifica sul posto da parte del personale tecnico o della Polizia Locale.

  • Ripristino delle condizioni di sicurezza, pulizia o decoro urbano (se di competenza comunale).

Tempi e scadenze

I tempi di risposta o intervento variano in base alla natura del problema, ma in genere si interviene entro 10–15 giorni lavorativi.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025