Segnalazione guasti impianti di illuminazione pubblica - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio che consente ai cittadini di segnalare guasti, malfunzionamenti o lampade spente negli impianti di illuminazione pubblica per intervento da parte del gestore.

A chi è rivolto

  • Tutti i cittadini, residenti e non, che notano malfunzionamenti o guasti nell’illuminazione pubblica.

  • Comitati di quartiere, associazioni, enti o imprese.

Descrizione

Il servizio permette di segnalare guasti o malfunzionamenti dell’illuminazione pubblica presenti sul territorio comunale, come lampioni spenti, luci intermittenti, accensioni irregolari o impianti completamente fuori servizio.
Le segnalazioni vengono trasmesse all’Ufficio Tecnico Comunale o direttamente al gestore incaricato della manutenzione, che provvede all’intervento secondo priorità e disponibilità operative.
Una corretta e tempestiva segnalazione contribuisce alla sicurezza stradale, alla vivibilità degli spazi pubblici e alla prevenzione di atti vandalici o situazioni di pericolo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Indirizzo esatto o descrizione dettagliata del punto luce guasto (via, numero civico, incrocio).

  • Facoltativo: numero identificativo del palo (se presente) o invio di foto.

  • Contatto del segnalante, se si desidera essere aggiornati sull’esito.

Cosa si ottiene

  • Presa in carico della segnalazione da parte dell’ente o del gestore.

  • Ripristino del corretto funzionamento dell’illuminazione pubblica nella zona indicata.

  • Eventuale comunicazione sull’intervento effettuato (se previsto dal Comune).

Tempi e scadenze

tempi di intervento dipendono dalla gravità del guasto e dalla programmazione tecnica del gestore, di norma entro 5-10 giorni lavorativi per interventi ordinari.

Costi

Il servizio di segnalazione è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

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Pagina aggiornata il 01/09/2025