Presentare un esposto - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Servizio che consente ai cittadini di segnalare fatti o comportamenti ritenuti illeciti o irregolari all’amministrazione o all’autorità competente mediante esposto formale.

A chi è rivolto

  • Cittadini, residenti o non residenti, che intendono segnalare fatti rilevanti.

  • Enti, comitati, associazioni o condomìni, se regolarmente rappresentati.

Descrizione

Un esposto è una comunicazione scritta con cui un cittadino, un ente o un’associazione segnala un fatto potenzialmente illecito, scorretto o lesivo dell’interesse pubblico, chiedendo che venga valutato da parte delle autorità competenti.
Può riguardare, ad esempio, violazioni edilizie, ambientali, sanitarie, rumori molesti, abusi su suolo pubblico, inadempienze contrattuali o altre condotte anomale.
L’esposto viene trasmesso al Comune (Polizia Locale, Uffici tecnici o legali) o alle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Procura) in base alla natura della segnalazione.
L’autorità può svolgere accertamenti, aprire un procedimento o archiviare la segnalazione se infondata o priva di rilevanza.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Descrizione dettagliata dei fatti (luogo, data, persone coinvolte, eventuali testimoni).

  • Eventuali allegati: foto, documenti, video, dichiarazioni.

  • Documento d’identità del segnalante (per esposti non anonimi).

Cosa si ottiene

  • Avvio di verifiche o accertamenti da parte del Comune o di altri enti preposti.

  • Comunicazioni sull’esito, se previsto e se non vi sono limiti legati alla privacy o all’azione penale.

  • In alcuni casi, apertura di procedimenti amministrativi o sanzionatori.

Tempi e scadenze

In genere, l’amministrazione risponde entro 30 giorni se l’esposto è circoscritto a tematiche amministrative locali.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025