Denuncia di smarrimento per documenti/tessere comunali - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Consente di segnalare online lo smarrimento di documenti o tessere rilasciati dal Comune, al fine di ottenere un duplicato.

A chi è rivolto

  • A tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune

  • A chi ha smarrito un documento o tessera rilasciata dal Comune (es. tessera elettorale, badge scolastico, ecc.)

Descrizione

Il servizio permette al cittadino di presentare online una dichiarazione di smarrimento relativa a documenti o tessere rilasciate dal Comune, come la tessera elettorale, badge per servizi scolastici o ambientali, e altri documenti locali. La denuncia ha valore di autocertificazione e consente l’emissione di un duplicato, senza necessità di sporgere formale denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza, salvo i casi previsti dalla normativa nazionale (es. carta d’identità).

Come fare

Per presentare ricorso al Sindaco è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Accesso al portale del Comune tramite SPID, CIE o CNS

  • Compilazione del modulo di denuncia/autodichiarazione di smarrimento

  • Documento d’identità in corso di validità

  • Eventuale pagamento di una marca da bollo o di un diritto di segreteria, se previsto

  • Per i minorenni: documentazione del genitore/tutore legale

Cosa si ottiene

Il duplicato del documento o della tessera comunale smarrita (es. tessera elettorale, badge scolastico, tessera per accesso a servizi comunali).

Tempi e scadenze

  • La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento in caso di smarrimento.

  • Il rilascio del duplicato avviene generalmente entro 5 giorni lavorativi, salvo diversa indicazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025