Istanza di compensazione - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta al Comune per compensare crediti vantati verso l’ente con debiti tributari o sanzioni, al fine di ridurre o annullare importi dovuti.

A chi è rivolto

Cittadini, imprese, enti o professionisti che vantino crediti verso il Comune e debbano pagare tributi o sanzioni comunali.

Descrizione

L’istanza di compensazione consente al contribuente di utilizzare crediti vantati nei confronti del Comune (ad esempio rimborsi, eccedenze di pagamento, crediti su altri tributi) per compensare debiti tributari o sanzioni amministrative.
La compensazione può riguardare tributi comunali, interessi, sanzioni o altri crediti riconosciuti formalmente dall’ente.
Il Comune verifica la fondatezza del credito e l’ammissibilità della compensazione prima di procedere all’adeguamento contabile e alla comunicazione al contribuente.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Documentazione attestante il credito vantato (es. notifiche di rimborso, quietanze, atti amministrativi).

  • Copia degli atti relativi al debito da compensare.

  • Delega e documento del delegato, se presentata da terzi.

Cosa si ottiene

  • Riduzione o annullamento del debito tributario o sanzionatorio mediante utilizzo di crediti verso il Comune.

  • Comunicazione formale dell’avvenuta compensazione.

Tempi e scadenze

Comunicazione dell’esito entro 30-60 giorni.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025