Istanza di annullamento per prescrizione o decadenza - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta al Comune per l’annullamento di un atto amministrativo o sanzione, motivata da prescrizione o decadenza dei termini previsti dalla legge.

A chi è rivolto

Cittadini, imprese o enti destinatari di provvedimenti amministrativi o sanzioni comunali che ritengano scaduti i termini per la loro applicazione o riscossione.

Descrizione

L’istanza di annullamento per prescrizione o decadenza consente al cittadino o contribuente di chiedere al Comune la revoca di un provvedimento amministrativo, come una sanzione o un accertamento, sulla base del fatto che i termini per esercitare il diritto di accertamento o di irrogazione della sanzione sono scaduti.
La prescrizione estingue il diritto dell’amministrazione a richiedere il pagamento o a irrogare una sanzione dopo un certo periodo di tempo, mentre la decadenza riguarda la perdita del diritto di esercitare un’azione entro termini specifici stabiliti da norme di legge o regolamenti.
L’istanza deve contenere una chiara esposizione dei fatti e delle ragioni giuridiche che giustificano la richiesta di annullamento.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Copia dell’atto amministrativo o sanzione da annullare.

  • Motivazione dettagliata con riferimenti a termini di prescrizione o decadenza.

  • Eventuale documentazione a supporto (es. notifiche, ricevute, atti correlati).

  • Delega e documento del delegato, se presentata da terzi.

Cosa si ottiene

  • Annullamento totale o parziale dell’atto amministrativo o della sanzione impugnata.

  • Comunicazione scritta dell’esito con motivazioni.

Tempi e scadenze

Comunicazione dell’esito entro 60 giorni dalla ricezione completa dell’istanza.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • È fondamentale indicare con precisione le date rilevanti (data dell’atto, termine di prescrizione/decadenza, ecc.).

  • La richiesta può essere presentata anche in presenza di procedure in corso, ma non sospende automaticamente le azioni amministrative o di riscossione.

  • L’Amministrazione verifica la fondatezza dell’istanza e può procedere all’annullamento totale o parziale, oppure rigettarla.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025