Istanza di rateizzazione per tributo comunale - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta rivolta al Comune per ottenere la possibilità di pagare in più rate un tributo comunale dovuto, in caso di difficoltà economica o importi elevati.

A chi è rivolto

  • Cittadini, imprese, enti o professionisti che abbiano ricevuto un atto di pagamento da parte del Comune e si trovino in condizioni di temporanea difficoltà economica.

Descrizione

L’istanza di rateizzazione per tributi comunali consente al contribuente di richiedere il pagamento dilazionato di somme dovute al Comune (ad esempio per IMU, TARI, sanzioni tributarie o accertamenti), in presenza di comprovate difficoltà economiche o di importi significativi.
La rateizzazione è concessa secondo criteri stabiliti dal Regolamento comunale delle entrate, che definisce limiti, soglie e modalità di pagamento.
L’ufficio tributi esamina la richiesta e, se accolta, comunica un piano di rate mensili con scadenze e importi definiti.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Copia dell’atto di pagamento (avviso, accertamento, ingiunzione, ecc.).

  • Istanza motivata con indicazione della situazione economica.

  • Eventuale documentazione che attesti lo stato di difficoltà economica (ISEE, reddito, certificazioni, ecc.).

  • Delega e documento del delegato, se l’istanza è presentata da terzi.

Cosa si ottiene

  • Un piano di pagamento rateale per il tributo comunale dovuto.

  • Sospensione delle eventuali azioni di riscossione per la durata del piano, se previsto dal regolamento.

Tempi e scadenze

Comunicazione dell’esito entro 30 giorni.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • La rateizzazione può riguardare tributi già scaduti, avvisi di accertamento o ingiunzioni di pagamento.

  • Non è possibile richiedere la rateizzazione per somme inferiori a una soglia minima stabilita dal Comune.

  • In caso di mancato pagamento di due rate consecutive, l’agevolazione decade e l’intero debito diventa immediatamente esigibile.

  • Sulle rate possono essere applicati interessi, secondo quanto previsto dal regolamento comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025