Istanza di rimborso di per erroneo pagamento di una sanzione amministrativa - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Richiesta al Comune per ottenere il rimborso di una somma versata per errore a titolo di sanzione amministrativa, a causa di duplicazione, importo errato o pagamento non dovuto.

A chi è rivolto

Cittadini, imprese, enti o professionisti che abbiano versato erroneamente un importo relativo a una sanzione amministrativa comunale.

Descrizione

L’istanza di rimborso per erroneo pagamento di una sanzione amministrativa consente al cittadino o all’impresa di richiedere al Comune la restituzione di somme versate in modo non dovuto.
I casi più comuni includono: pagamento doppio della stessa sanzione, versamento su un codice errato, pagamento eseguito dopo l’annullamento dell’atto, oppure errata applicazione dell’importo.
Il Comune, verificata la fondatezza dell’istanza, provvede al rimborso entro i tempi previsti dalla normativa vigente.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Copia della ricevuta di pagamento.

  • Indicazione del motivo dell’errore e della sanzione amministrativa di riferimento.

  • Coordinate bancarie (IBAN) per l’accredito.

  • Eventuale documentazione a supporto (es. attestazione di doppio pagamento, copia di annullamento del verbale, ecc.).

  • Delega e documento del delegato, se presentata da terzi.

Cosa si ottiene

  • Rimborso totale o parziale della somma versata erroneamente a titolo di sanzione amministrativa.

  • Comunicazione formale di accoglimento o rigetto dell’istanza.

Tempi e scadenze

Comunicazione dell’esito entro 60 giorni dalla ricezione completa dell’istanza.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Il rimborso può essere richiesto entro 5 anni dalla data del pagamento, salvo diversa disposizione normativa.

  • Il Comune può respingere l’istanza se il pagamento è ritenuto dovuto o non documentato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 01/09/2025