Rettifica dati relativi a concessioni o servizi cimiteriali - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Consente di richiedere la correzione o rettifica di dati errati o inesatti relativi a concessioni, utenze o servizi cimiteriali registrati presso il Comune.

A chi è rivolto

  • Concessionari, eredi o intestatari di servizi cimiteriali

  • Familiari o rappresentanti legali interessati alla rettifica

Descrizione

Il servizio permette ai cittadini di richiedere la rettifica di informazioni errate o inesatte relative a:

  • Dati anagrafici dei concessionari o intestatari

  • Informazioni contrattuali su luci votive o altri servizi

  • Dati catastali o di ubicazione delle sepolture

  • Altre informazioni inserite negli archivi comunali cimiteriali

La richiesta di rettifica deve essere supportata da documentazione che comprovi l’errore o l’inesattezza e deve essere presentata all’Ufficio competente per l’istruttoria e l’aggiornamento degli archivi.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Documento d’identità del richiedente

  • Documentazione comprovante l’errore (certificati, atti, dichiarazioni ufficiali)

  • Modulo di richiesta rettifica compilato e firmato

Cosa si ottiene

  • Correzione formale dei dati errati negli archivi comunali

  • Conferma dell’avvenuta rettifica

Tempi e scadenze

Di norma entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione completa

Costi

gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

È importante segnalare tempestivamente errori per evitare problemi amministrativi o legali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

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Pagina aggiornata il 04/09/2025