Segnalazione di tombe danneggiate o incuria - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Permette ai cittadini di segnalare al Comune tombe, loculi o sepolture danneggiate o in stato di incuria all’interno del cimitero, per interventi di manutenzione o verifica.

A chi è rivolto

  • Parenti e familiari dei defunti

  • Visitatori e cittadini residenti o non residenti

  • Associazioni di volontariato o comitati di tutela

Descrizione

Il servizio consente a chiunque (parenti, visitatori o cittadini) di inoltrare una segnalazione ufficiale riguardante condizioni di:

  • Danni strutturali a tombe, loculi, cappelle o monumenti funebri

  • Stato di incuria dovuto a mancata manutenzione, abbandono o vandalismi

  • Situazioni di rischio per la sicurezza dei visitatori o per la conservazione dei manufatti

La segnalazione permette agli uffici comunali competenti di attivare tempestivamente i controlli e, se necessario, programmare interventi di riparazione, pulizia o messa in sicurezza.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Descrizione dettagliata del problema

  • Ubicazione precisa della tomba o del loculo (se possibile, numero o sezione del cimitero)

  • Eventuali foto a supporto (facoltativo ma consigliato)

Cosa si ottiene

  • Conferma di ricezione della segnalazione

  • Eventuale comunicazione sugli esiti dei controlli o interventi effettuati

Tempi e scadenze

La presa in carico avviene entro 7 giorni lavorativi

Costi

Servizio gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Il Comune non è responsabile della manutenzione ordinaria delle tombe private, ma può intervenire in caso di pericolo o degrado significativo

  • Le riparazioni o la manutenzione straordinaria sono a carico dei concessionari o eredi, salvo casi di abbandono comprovato

  • Per interventi urgenti è possibile contattare direttamente il Servizio Cimiteriale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 04/09/2025