Richiedere l'iscrizione al trasporto scolastico - NUOVO SPORTELLO

Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione al trasporto scolastico comunale per alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che frequentano istituti scolastici nel territorio comunale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Genitori o tutori legali di alunni residenti nel Comune

  • Studenti iscritti a:

    • Scuole dell’infanzia (ove previsto)

    • Scuole primarie (elementari)

    • Scuole secondarie di primo grado (medie)

  • Famiglie in condizioni di disagio socio-economico, che possono accedere a esenzioni o agevolazioni tramite attestazione ISEE

Come fare

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • Online:
    tramite l’apposita procedura guidata, per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio online”. La compilazione avviene interamente online, con possibilità di allegare la documentazione richiesta in formato digitale

  • Via PEC:
    è possibile inviare la domanda tramite posta elettronica certificata, utilizzando il modulo predisposto dal Comune. Il modello, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, deve essere trasmesso all’indirizzo PEC:

  • Presso gli sportelli comunali: la richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, recandosi presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO), negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

Per ottenere l’ammissione al trasporto scolastico è necessario presentare una domanda completa, corredata dalla documentazione prevista. Generalmente sono richiesti:

  • Modulo di iscrizione compilato e sottoscritto

  • Documento di identità del genitore o tutore

  • Codice fiscale del minore e del richiedente

  • Dichiarazione ISEE, se si intende richiedere agevolazioni

  • Eventuale certificazione sanitaria, per studenti con disabilità o esigenze particolari

La documentazione può variare in base al regolamento comunale.
La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta secondo le modalità previste.

Cosa si ottiene

Il richiedente ottiene: 

  • L’ammissione al servizio comunale di trasporto scolastico

  • Assegnazione di fermata e orario, secondo i percorsi stabiliti

  • Comunicazione su tariffe applicate, agevolazioni o eventuali esoneri

  • Indicazioni sulle regole di comportamento a bordo

Tempi e scadenze

La richiesta di iscrizione deve essere presentata ogni anno scolastico, entro il termine stabilito dal Comune.

Costi

Il servizio può prevedere:

  • Tariffe annuali o mensili definite dal Comune

  • Riduzioni o esenzioni, in base all’ISEE o a condizioni familiari particolari

Tutti i dettagli sui costi sono indicati nel bando o nel regolamento comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione al trasporto scolastico - NUOVO SPORTELLO direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Educazione e formazione.

Vincoli

  • L’accesso al servizio è subordinato alla disponibilità dei posti sui mezzi

  • I percorsi e le fermate sono stabiliti dal Comune e potrebbero non essere modificabili

  • Il servizio può non essere garantito per studenti residenti fuori comune o iscritti a scuole non di bacino

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

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Pagina aggiornata il 18/09/2025