Domanda per il rilascio, rinnovo o voltura dell'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari - NUOVO SPORTELLO

Servizio inattivo

Richiesta online per ottenere, rinnovare o volturare l’autorizzazione all’installazione di mezzi pubblicitari permanenti o temporanei sul territorio comunale.

A chi è rivolto

  • Privati cittadini
  • Titolari di attività commerciali, artigianali o industriali
  • Aziende pubblicitarie
  • Professionisti o intermediari delegati

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini, imprese e professionisti di presentare domanda al Comune per il rilascio di autorizzazioni relative all’installazione di mezzi pubblicitari, come insegne, cartelloni, striscioni, preinsegne, totem o altri supporti visivi. È possibile richiedere:

  • il rilascio di una nuova autorizzazione;
  • il rinnovo di un’autorizzazione in scadenza;
  • la volturazione dell’autorizzazione in caso di cambi di titolarità.

La procedura si svolge interamente online e prevede l’invio della documentazione necessaria e il pagamento degli eventuali tributi.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Documento d’identità del richiedente
  • Planimetria e documentazione fotografica del luogo di installazione
  • Relazione tecnica descrittiva del mezzo pubblicitario
  • Titolo di disponibilità dell’area/immobile
  • Eventuale autorizzazione della Soprintendenza (in caso di vincoli)
  • Ricevuta di pagamento dell’imposta di pubblicità o canone unico patrimoniale
  • Altri allegati previsti dal regolamento comunale

Cosa si ottiene

L’autorizzazione comunale per l’installazione di mezzi pubblicitari, valida per il periodo indicato nel provvedimento (di norma 3 o 5 anni).

Tempi e scadenze

I tempi variano in base alla tipologia della richiesta e alla completezza della documentazione. Indicativamente:

  • Rilascio nuova autorizzazione: entro 30 giorni
  • Rinnovo: entro 20 giorni
  • Voltura: entro 15 giorni

I tempi possono essere sospesi in caso di richiesta integrazioni.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Ulteriori informazioni

  • l servizio è disponibile online tramite lo sportello telematico del Comune
  • È necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS per l’accesso
  • La mancata presentazione del rinnovo entro i termini comporta la decadenza dell’autorizzazione
  • Il Comune si riserva la possibilità di effettuare controlli in loco

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 10/10/2025